Hai bisogno di aiuto?
Le ore assistenza clienti sono dalle 10 alle 19 dal lunedì al venerdì (eccetto festivi).

Tè, tisane e infusi

Leggi di più
Leggi di più
Nessun prodotto corrispondente alla selezione è stato trovato.

Non perderti la migliore selezione delle marche Yogi TeaLa Finestra sul CieloEquilibraClipperPukkaMinistry of TeaHigher Living e tante altri.

Gli infusi sono preparati con foglie e fiori di una stessa pianta. I più noti per le loro proprietà benefiche sono:

  • Camomilla, ottima per i lievi disturbi digestivi o respiratori;
  • Menta, per combattere gonfiore addominale e rinfrescare l’alito;
  • Tiglio, rilassa e migliora la digestione;
  • Valeriana, al pari del tiglio esercita un’azione rilassante e induce il sonno;
  • Rosmarino, ottimo per stimolare la circolazione.

Anche il tè è dunque tecnicamente una tipologia di infuso. Nonostante esistano numerose varietà di tè, le più diffuse sono 6 categorie principali: tè nero, tè bianco, tè verde, tè giallo, tè post-fermentato e tè oolong. Tutte derivano dalla pianta Camellia sinensis, la differenza risiede nel processo di lavorazione e poi nelle proprietà di questi tè. Il tè bianco per esempio, si ricava da germogli e prime foglie ed è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio. Quello verde non passa attraverso la fase di ossidazione ed è ormai celebre per il accelerare il metabolismo e bruciare grassi, in maniera simile al tè post-fermentato. Il tè nero ha una lavorazione più lunga con il risultato di un maggiore contenuto di caffeina. Stimola la mente ed è antiossidante. Il tè giallo è sottoposto a parziale ossidazione ed aiuta a mantenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. Il tè oolong aiuta invece a rinforzare il sistema immunitario.

Il rosso o Rooibos, infine, nonostante la denominazione, è un infuso di erbe, deriva dalla pianta Aspalathus linearis, tipica del Sudafrica ed è utile come antiossidante, per alleviare agitazione, disturbi del sonno e della pelle.

Le tisane, al contrario, sono la combinazione di differenti tipologie di piante, in genere 6 piante officinali in cui una fornisce il principio attivo e le altre aiutano l’assorbimento dello stesso. Esistono poi i decotti dove si utilizzano anche le parti più dure delle piante quali radici, rametti o bacche e che vengono fatti sobbollire più a lungo.

È bene sapere che per assumere tisane e decotti a scopo terapeutico sarebbe sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia e che l’assunzione dovrebbe protrarsi per almeno 3 settimane. Le proprietà delle tisane sono pressoché infinite.

Le tisane di zenzero e limone sono indicate tanto per mantenere la linea quanto per aiutare la digestione, la nausea e dimenticare l’acidità di stomaco.Tra le tisane drenanti, anti-gonfiore e dimagranti sono ottime quelle a base di finocchio, tarassaco, ortica. Per un’azione diuretica sono indicate sambuco e gramigna. Cerchi un effetto rilassante, anti-stress magari per aiutarti a dormire? Punta sulle tisane di passiflora, verbena, melissa, valeriana o biancospino. Per aiutarti a superare un’influenza, tosse o mal di gola, eucalipto, salvia, rosa canina o malva ti aiutano a liberare le vie respiratorie, mentre l’echinacea rinforza il sistema immunitario.

Clienti soddisfatti

4.63 / 5 - Eccellente

Basato su 2.384 recensioni

"Molto soddisfatto di Naturitas. Soprattutto in termini di aspettative per prodotti di qualità e relazioni con i clienti e molto reattivo e attento" 05-02-2020
"Consegna rapida e accurata. Prodotti Imballaggio ottimale del prodotto" 07-03-2020
"Prodotti conformi, consegna puntuale, è perfetto" 03-04-2020
"Ampia scelta di prodotti - consegna rapida - è efficiente GRAZIE" 10-05-2020
"Prodotti molto buoni, accuratamente imballati. Consiglio vivamente questo sito." 31-01-2020
"Ottimo rapporto qualità prezzo. Molte referenze. Spedizione veloce e pacco ordinato. Consiglio questo sito a 100." 28-01-2020
Le valutazioni sono verificate da